Bambini in viaggio - 23/06/2018

Giochi all’aperto da fare con mamma e papà

Giochi all’aperto da fare con mamma e papà

Cosa fare durante una giornata in spiaggia con i propri bambini?

Ecco una lista di giochi all’aperto da fare con i vostri piccoli quando siete in vacanza al mare, magari in una delle nostre Maxicaravan al Villaggio San Francesco.

Troverete sia dei giochi all’aperto tradizionali, che i bambini possono fare anche da soli, sia alcuni giochi che coinvolgono anche mamma e papà.

A questo link troverete invece alcune idee per i giochi in spiaggia, da fare in gruppo, perfetti per trascorrere il tempo con gli amici.

Giochi all’aperto: la tradizione in spiaggia

  • Castelli di sabbia giganti

    Cosa serve: secchielli di varie dimensioni, palette, formine e decorazioni varie
    Giocatori: quanti si vuole
    Come si gioca: scatena la fantasia per creare enormi fortezze con la sabbia decorandole con le conchiglie più belle. Questo è uno dei giochi all’aperto più gettonati!

  • Pista per le biglie

    Cosa serve: biglie, palette, formine di vario tipo
    Giocatori: quanti si vuole
    Costruite scavando nella sabbia con una paletta una mitica pista con alcuni ostacoli; incastrate quindi nella sabbia alcune formine per farle diventare delle buche che la biglia dovrà superare. Create tutti gli ostacoli che preferite.

  • Pupazzo di neve, ma con la sabbia

    Cosa serve: sabbia umida e accessori per fare naso e occhi
    Giocatori: quanti si vuole
    Create tre palle di sabbia di diverse dimensioni in scala facendo si che rimangano ben compatte; sovrapponetele in ordine decrescente (dal più grande al più piccolo) e decoratele con conchiglie e rametti creando così gli occhi, il naso, la bocca e le braccia del vostro pupazzo.

  • Decora le conchiglie

    Cosa serve: conchiglie e colori
    Giocatori: quanti si vuole
    Dopo essere andati in cerca delle conchiglie sulla battigia, perché non decorarle con i colori e i disegni più belli? Prendi una conchiglia ed alcuni colori e decorala come più ti piace.

  • La corsa dei secchielli

    Cosa serve: secchielli e grande contenitore per svuotare l’acqua
    Giocatori: quanti si vuole
    E’ una vera e propria staffetta che inizia dalla battigia e arriva fino al punto della spiaggia dove sistemerete un grande contenitore nel quale i partecipanti andranno a svuotare l’acqua.
    Dividetevi in due squadre; i partecipanti di ogni squadra, al “Via”, riempiranno il secchiello d’acqua e dovranno poi correre verso il grande contenitore per svuotarlo. Vince chi riesce a riempire prima il contenitore.

Giochi con mamma e papà

  • Tiro alla fune

    Cosa serve: Fune
    Giocatori: da 4 persone in su
    Dividetevi in due squadre in due squadre; ogni squadra deve cercare di tirare la fune dalla propria parte: vincerà la squadra che riesce a strapparla agli avversari facendoli cadere. Il divertimento è assicurato!

  • Pallavolo in acqua

    Cosa serve: pallone
    Giocatori: quanti si vuole
    Formate un cerchio con mamma e papà e passatevi la palla cercando di non farla cadere in acqua; tra tuffi per afferrare la palla e bracciate per andare a recuperarla, sarà un allenamento super anche per chi sta imparando a nuotare!

  • Coperta di sabbia

    Cosa serve: oggetti vari e sabbia
    Giocatori: quanti si vuole, ognuno per sé
    Ciascun partecipante porta un oggetto che non deve essere né di piccole dimensioni, né di grandi dimensioni. Gli oggetti trovati si dispongono al centro; inizia il giocatore più piccolo e si andrà poi in senso orario. L’oggetto deve essere appoggiato sulla sabbia. Ciascun giocatore, a turno, prende una manciata di sabbia con due mani e copre un oggetto di un avversario a scelta. L’oggetto di uno stesso giocatore può essere coperto più volte; viene eliminato il giocatore che ha l’oggetto completamente coperto di sabbia. Vince il giocatore il cui oggetto riesce a resistere alla copertura totale con la sabbia.

 

Adria Holiday Blog di Adria Holiday è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.