Dove andare - 07/12/2017

I Bàcari e la tradizione veneziana

I Bàcari e la tradizione veneziana

Le tipiche osterie Veneziane

Dal Villaggio San Francesco è molto semplice raggiungere la magica Venezia: durante queste visite fare aperitivo in un bàcaro è quasi un obbligo. I Bàcari, per chi non li conoscesse, sono le tipiche osterie veneziane nelle quali potrete trovare una vasta scelta di vini al calice e “cicheti”,nonché dei crostini di carne e/o di pesce che accompagnano il calice di vino o lo spritz.
Tra i cicheti più ricorrenti vi sono i crostini di baccalà mantecato, alici marinate, misto mare o “folpetti” in umido. Ai cicheti a base di pane sono alternati quelli fritti: baccalà fritto, sarde in saor, verdure fritte ecc.
Il locale che troverete sarà piccolo e con pochi posti a sedere; è raro che offrano piatti complessi.

L’origine del nome

Ci sono 3 ipotesi sull’origine di questo nome:

  1. il termine bàcaro deriva dal nome del dio romano del vino e della vendemmia: Bacco;
  2. è un’estensione dalla tipica espressione veneziana “far bàcara“, che letteralmente significa “far festa”;
  3. bàcari pare che venissero chiamati anche i venditori di vino in botte a Piazza San Marco;

Il bicchiere di vino che si beveva si chiamava “ómbra”, perché i venditori seguivano l’ombra del campanile per proteggere il vino dal sole.

I Bàcari tour

Negli ultimi anni si stanno affermando i bàcari tour anche tra i turisti; i veneziani li chiamano “Andar a bàcari” o “andar a cicheti”. Alcune agenzie veneziane organizzano delle giornate in cui i turisti, e non solo, possono iscriversi per essere guidati da un esperto che spiegherà loro la storia e la tradizione dell’”andar a bàcari”.
Si consiglia sempre di allontanarsi dalle calli turistiche principali; nelle callette più nascoste si possono trovare i bàcari economici ma con una qualità molto alta.

Tra i tanti, i bàcari che vi consigliamo sono:

1. Bacareto Da Lele, Santa Croce

In Campo dei Tolentini bisogna provare assolutamente il Bacareto da Lele, un’istituzione per gli universitari e non solo. Ad ogni ora del giorno potrete infatti trovarci studenti e veri veneziani. Il posto è molto piccolo, non dispone di tavoli a sedere, si beve e si mangia nel campiello adiacente. I prezzi sono molto convenienti.

Bàcari Tour: Ombre e Cicheti
E’ molto comune nei Bàcari trovare delle botti al posto degli usuali tavolini. Credits: “2016 VENEZIA DEI CICHETI….” by MAURO MELLONI is licensed by CC BY-ND 2.0
2. Ai Do Mori, San Polo

Si dice sia il bacaro più antico della città e l’arredamento, fatto di damigiane colme di vino e grappe e pentolame di rame al soffitto, trasporta il cliente in un’atmosfera molto familiare.

3. Bacarando, San Marco

Il locale è molto adatto ai giovani e si presta a bàcaro al piano terra e ristorante al piano superiore. La vasta scelta di cicchetti è squisita, soprattutto se parliamo delle loro mozzarelle in carrozza. Se passate il mercoledì, potrete ascoltare musica dal vivo suonata da band e artisti del posto.

Immagine principale – Credits: “2016 VENEZIA DEI CICHETI….” by FORPRESIDENT MELLONI is licensed by CC BY-ND 2.0

 

Adria Holiday Blog di Adria Holiday è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Adria Holiday
by Blu Holiday gmbh
Via Bafile 239
30016 Jesolo (VE)
Tel. +39 0421 380351
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×