I nostri consigli - 09/12/2017

I Benefici del Mare per il nostro Benessere

I Benefici del Mare per il nostro Benessere

Una vacanza al mare è un vero e proprio toccasana per la nostra salute e il nostro benessere, che ci permette di trarre il massimo dai benefici del mare. Non ci credete?

La luce del sole sulla pelle, l’aria ricca di sali minerali e l’acqua salata. Ebbene si, i benefici del mare sul nostro organismo sono moltissimi. Ripercorriamone insieme alcuni fra i più importanti.

I Benefici del Mare grazie alla luce del sole

Trascorrere le vacanze al mare vi permette innanzitutto di godere degli effetti benefici del sole sulla pelle.

Non bisogna dimenticare che il sole è un grande amico della nostra salute e del nostro benessere. Preso con i dovuti accorgimenti – evitando le ore più calde e utilizzando una protezione – permette di beneficiare di una lunga serie di effetti positivi.

Fra i tanti non possiamo non citare l’impatto sulla sintesi della vitamina D, importantissima per la crescita delle ossa. Questa vitamina fa si che il calcio introdotto con gli alimenti si fissi nelle ossa, rendendole più forti ed elastiche. La vitamina D stimola la produzione dell’ormone della crescita, importante per i bambini ma anche per gli adulti, in quanto mantiene in salute le ossa, i capelli e la pelle. I benefici della sua assimilazione non finiscono qui. Essa è infatti essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e aiuta a combattere malattie delle ossa come l’osteoporosi.

Il sole aiuta la crescita armonica delle ossa e permette di attenuare i sintomi degli eczemi, come quelli scatenati dalla dermatite atopica, limitandone e prevenendone la comparsa.

L’esposizione alla luce solare favorisce l’equilibrio dei neurotrasmettitori coinvolti nei meccanismi che regolano il sonno e il tono dell’umore. Permette quindi di regolare i ritmi sonno veglia ed esercita un effetto positivo sul nostro umore. Non è un caso infatti che in alcuni Paesi del Nord Europa il numero di casi di depressione registri un forte aumento proprio nel periodo invernale, in cui le ore luce si riducono.

I Benefici del Mare grazie all’acqua salata

Durante la calda estate, poche cose ci fanno sentire meglio di un bel bagno in mare, passatempo fra i più salutari.

Per le sue proprietà battericide e antinfiammatorie l’acqua di mare è un toccasana per la pelle. Aiuta a combattere la psoriasi e gli eczemi. I minerali e gli oligominerali presenti in grande quantità – pensiamo ad esempio al sodio, il calcio, il magnesio e lo iodio – vengono assimilati dal nostro corpo attraverso il contatto con la pelle.

L’acqua di mare, grande amica di chi soffre di ritenzione idrica e cellulite, permette di riattivare la circolazione sanguigna e di aumentare l’ossigenazione dei tessuti. La pressione dell’acqua sulla pelle durante il bagno ha un effetto drenante e permette l’eliminazione dei liquidi in eccesso. L’acqua del mare crea un vero e proprio effetto idromassaggio naturale. Il moto ondoso stimola la circolazione del sangue e il tono muscolare. Una passeggiata sul bagnasciuga è l’equivalente di un trattamento di riflessologia plantare, aiuta ad eliminare lo stress e risveglia tutto il corpo. Camminare con l’acqua a metà polpaccio è un esercizio fisico di grande impatto. Il moto delle onde obbliga il corpo ad una serie di micro movimento molto faticosi.

I Benefici del Mare grazie all’aria pulita

Respirare a pieni polmoni l’aria di mare, pulita e ricca di minerali, fa benissimo alla nostra salute e al nostro benessere.

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la carenza di iodio è uno dei più importanti problemi di salute nel mondo. La sua mancanza provoca un certo numero di patologie che colpiscono in modo particolare la tiroide. Lo iodio respirato è solo una percentuale del fabbisogno giornaliero, che va raggiunto soprattutto a tavola, grazie ad una buona alimentazione. I prodotti che ne sono più ricchi sono proprio quelli marini, tipici della stagione estiva: pesci, crostacei, frutti di mare, frutta e verdura.

Quando il mare è mosso, le particelle di cloruro di sodio, magnesio, iodio e potassio liberate dalle onde sono maggiori. Camminare sulla battigia in questi momenti, respirando profondamente, diventa quindi molto salutare per l’organismo. L’aria ricca di sali minerali e il sole disinfiammano le mucose delle vie aeree superiori e di tutto l’apparato respiratorio. L’aerosol naturale regalato dal mare è un toccasana per la salute e la purificazione delle vie aeree.

Questi sono alcuni dei principali benefici del mare sul nostro organismo e sul benessere, non ci credete? Sperimentatelo di persona quest’estate, trascorrendo anche solo qualche giorno nella spiaggia di Jesolo o nella spiaggia di Duna Verde.

Non perdetevi i nostri consigli su come proteggere i capelli al mare in modo naturale!

 

Adria Holiday Blog di Adria Holiday è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Adria Holiday
by Blu Holiday gmbh
Via Bafile 239
30016 Jesolo (VE)
Tel. +39 0421 380351
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×