I nostri consigli - 29/09/2022

Padova in un giorno: cosa vedere e cosa assaggiare

Venezia la bella, e Padova sua sorella“: ecco cosa dice un detto popolare della città che vi vogliamo consigliare durante una visita in giornata. Questa città, famosa per gli affreschi di Giotto è una meta perfetta da raggiungere in giornata durante il vostro soggiorno sulla riviera adriatica. Padova sorge nell’estremità orientale della Pianura Padana e all’interno del bacino idrografico del Bacchiglione. Ecco qualche consiglio su cosa vedere e sui prodotti tipici da assaggiare.

Come raggiungere Padova

Padova si trova a circa 100 km da Caorle e 85 km da Jesolo. Per visitare Padova e il suo centro storico il mezzo migliore è, senza dubbio, la macchina.

Visitare Padova: Cosa Vedere

Quando si vuole visitare una città d’arte e si è sempre difficile scegliere cosa vedere e cosa, invece, rimandare alla prossima visita. Proviamo a darvi qualche consiglio, sperando di farvi godervi appieno la visita in città.

  1. Cappella degli Scrovegni, ospitata in questa “semplice costruzione”, come è stata definita da Giotto, troviamo il più importante ciclo pittorico del mondo. Vengono rappresentati gli episodi della vita di Gioacchino e Anna, della vita di Maria e degli episodi della vita e morte di Cristo.
  2. Basilica di Sant’Antonio, dove sono ospitate le reliquie del Santo. E’ una delle mete di pellegrinaggio.
  3. Palazzo della Ragione, un simbolo per la città di Padova, un salone lungo 80 metri e largo 27, ed originariamente ospitava il Tribunale.
  4. Per concludere la visita potete ammirare le due piazze, divise tra loro dal Palazzo della Regione: Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, fulcri commerciali della città.
  5. Prato della Valle, una tra le più grandi piazze del mondo di forma ellittica, caratterizzato da un’isola verde centrale e ornato da 78 state di celebri personaggi del passato.

Visitare Padova: Cosa Assaggiare

Per provare una vera esperienza come un vero cittadino padovano, di gustarvi un tramezzino caldo e uno Spritz, tipico aperitivo veneto, in una delle due Piazze.