Dove andare - 08/12/2017

Verona, non solo città dell’amore

Verona, non solo città dell’amore

Vieni a scoprire la Verona lirica!

Verona è situata sul fiume Adige, ad una trentina di chilometri ad est del Lago di Garda.
Bellissimo perdersi per le sue vie: resti romani, memorie medievali, tracce veneziane e austriache si alternano. Da Piazza Bra con la sua Arena potrete raggiungere, attraverso eleganti vie piene di negozi, le medievali Piazza Erbe e Piazza dei Signori. Passeggiate poi per Via Cappello e Corso Porta Borsari.

Spingendovi oltre, resterete incantati dal Teatro Romano, da Ponte Pietra, Castelvecchio.

Non perdetevi le chiese storiche di San Fermo e Sant’Anastasia, del Duomo e San Zeno.

L’arena di Verona

Oltre ad essere la città dell’amore, la città scaligera è famosa per la sua possente Arena nel quale, nel periodo estivo, viene messo in scena il festival lirico. Costruito nella I metà del I secolo d.C., è il monumento più famoso della città ed una tappa d’obbligo per chi la visita.
Oltre alle liriche potrete ammirare inoltre concerti e spettacoli di danza.

Arena di Verona
L’Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona. E’ l’anfiteatro antico con il miglior grado di conservazione, grazie ai sistematici restauri realizzati fin dal ‘600.
Credits: “Before the dawn” by Xiaowen Dong is licensed by CC BY-SA 2.0

Teatro Romano

Il teatro fu costruito sulle pendici del colle di San Pietro, dentro le mura romane della città, verso la fine del I sec. a.C., durante il principato di Ottaviano Augusto. Già dal 1948 ospita spettacoli dell’Estate teatrale Veronese. Purtroppo, ad oggi, dell’antico splendore di questo monumento, rimangono solo la Cavea, la Gradinata, alcune arcate di logge e resti della scena. Nei secoli, alcuni edifici civili e religiosi furono costruiti sulle rovine del teatro. I lavori di recupero presero il via nel 1834 grazie ad Andrea Monga, un medico con la passione per l’archeologia.

Se siete a caccia di idee per organizzare una visita culturale in giornata, non perdetevi il nostro articolo sulle Ville Venete della riviera del Brenta. Se invece preferite una visita naturalistica, vi consigliamo le Tre Cime di Lavaredo.

Immagine principale – Credits: “DSC_5708-Pano.jpg” by Luca Casartelli is licensed by CC BY 2.0

 

Adria Holiday Blog di Adria Holiday è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Adria Holiday
by Blu Holiday gmbh
Via Bafile 239
30016 Jesolo (VE)
Tel. +39 0421 380351
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×