Bambini in viaggio - 27/11/2018

Viaggiare con i bambini: 5 giochi da fare in macchina

Viaggiare con i bambini: 5 giochi da fare in macchina

Amate viaggiare con i bambini ma avete paura che il tragitto in macchina si trasformi in una tragedia? Non vi preoccupate, con qualche buona idea e un po’ di organizzazione riuscirete ad andare ovunque vorrete, senza drammi. Ecco 5 giochi da fare in macchina con i vostri piccoli che renderanno i vostri spostamenti più divertenti del previsto.

Sono tutti giochi che non richiedono una grande preparazione, in modo che possiate organizzarvi anche all’ultimo momento, e sono particolarmente indicati per i bambini dai 6 ai 10 anni.

Non vedete l’ora di viaggiare con i bambini? E allora iniziamo con le nostre proposte di giochi da fare in macchina!

1. Le Sillabe

Fra i giochi da fare in macchina, questo è un grande classico.

Giocatori: quanti si vuole, ognuno per sé
Materiale di gioco: un pizzico di fantasia

Si sorteggia il giocatore che dà inizio al gioco e poi si procede in senso orario. Il giocatore sorteggiato selezionerà una categoria – come ad esempio le città, la frutta, i nomi di persona – e sceglierà la prima parola, il primo nome. Gli altri concorrenti, a turno, proseguiranno dicendo un’altra parola, della stessa categoria, che inizi con l’ultima sillaba della parola precedente (es. Napoli, Livorno, Novara…). Se un giocatore resta in silenzio per più di 5 secondi, viene eliminato. Naturalmente il tempo di risposta può essere valutato in funzione dell’età dei partecipanti.

Se non tutti conoscono i nomi della città, magari perché la geografia dell’Italia non è ancora stata oggetto di studio a scuola, si può optare per categorie più semplici come gli animali, la frutta, le bevande o i cibi in generale.

Vince il giocatore che per ultimo resta in gara.

2. E’ arrivato un carico pieno di…

Se amate viaggiare con i bambini, non potete non conoscere questo gioco, con le sue mille varianti possibili.

Giocatori: quanti si vuole, ognuno per sé
Materiale di gioco: un pizzico di fantasia

Si gioca a turno, in senso orario o anti orario a vostra scelta. Di solito è chi guida, se non partecipa al gioco, a scegliere una lettera dell’alfabeto e a pronunciare la fatidica frase: “E’ arrivato un carico pieno di…”. Una volta annunciata la lettera, a turno i partecipanti dovranno pronunciare una parola che inizi con la lettera selezionata, chi non risponde entro 5 secondi verrà eliminato. Mi raccomando: ripetere le parole già dette, è vietato dal regolamento.

Potrete usare un po’ di fantasia e inventare la variante del gioco più adatta ai partecipanti, sulla base della loro età e dei loro interessi. Al posto delle lettere, infatti, potrete annunciare un carico pieno di animali che ruggiscono o che strisciano, oppure di un carico di frutta di colore giallo o, più genericamente, un carico pieno di giocattoli. Il divertimento è assicurato.

3. Il gioco dei numeri in movimento

Per alcuni di voi, meno esperti sui giochi da fare in macchina, questo potrebbe essere una novità!

Giocatori: quanti si vuole, ognuno per sé
Materiale di gioco: una buona vista e un po’ di attenzione

Ogni giocatore sceglie un numero, che diventerà il suo numero. E’ possibile sceglierne uno qualsiasi ma è consigliato selezionarne uno compreso fra 1 e 100, possibilmente arrotondato alla decina. L’obiettivo di ogni giocatore è quello di trovare la propria cifra il maggior numero di volte nell’ambiente circostante. Controllate le targhe delle auto, i cartelli stradali e i cartelloni pubblicitari e non lasciatevi scappare neanche un’occasione.

Ogni volta che un giocatore vedrà la sua cifra dovrà annunciarlo ad alta voce, in modo che almeno uno degli altri partecipanti possa vedere il numero e convalidare con la sua testimonianza. Se questo avviene, il giocatore avrà guadagnato un punto, altrimenti il punto non sarà ritenuto valido.

Vince la partita il giocatore che per primo raggiunge 10 punti.

4. Sarabanda, indovina la canzone

Viaggiare con i bambini può essere l’occasione giusta per rispolverare le vostre conoscenze musicali, non credete? Mettetevi alla prova con questo gioco, adatto ai grandi e ai piccini.

Giocatori: quanti si vuole, ognuno per sé
Materiale di gioco: qualche cd o una playlist di canzoni

L’adulto seduto davanti, al posto del passeggero, selezionerà alcuni brani fra quelli conosciuti e amati dai bambini. Potrete usare il lettore cd della macchina oppure una playlist salvata sul vostro smartphone. I partecipanti potranno ascoltare solo l’inizio della canzone e chi indovina per primo il titolo vince.

In alternativa, a turno, i passeggeri possono canticchiare una canzone da far indovinare agli altri.

Per stimolare tutti i partecipanti a fare del proprio meglio, consigliamo di prevedere dei piccoli premi, come ad esempio dei cioccolatini.

5. Indovina, indovinello

Gli indovinelli piacciono anche ai bambini più piccoli, a patto che non siano troppo difficili o fuori dalla loro portata. Anche in questo caso, il nostro consiglio è di personalizzare il gioco sulla base dei partecipanti, tenendo conto della loro età e dei loro interessi.

Giocatori: quanti si vuole, ognuno per sé o a squadre
Materiale di gioco: una penna, dei foglietti e un sacchettino

Prima di partire inventate 15-20 indovinelli pensando ad un tema molto amato dai vostri bambini, come ad esempio gli animali. Scrivete gli indovinelli su dei foglietti di carta e infilateli in un sacchettino. Durante il viaggio in macchina fate girare il sacchettino in modo che, a turno, ogni partecipante possa estrarre un indovinello e provare a indovinare la risposta. Stabilite un tempo massimo per rispondere, oltre il quale il gioco passerà nelle mani del concorrente seguente, che a sua volta dovrà provare ad indovinare. Vince chi, al termine del gioco, avrà indovinato il maggior numero di indovinelli.

 

Mettetevi alla prova con questi giochi da fare in macchina, viaggiare con i bambini sarà ancora più divertente!

 

In questo articolo vi abbiamo dato qualche idea sui possibili giochi da fare in macchina, ma nessuno vi vieta di riutilizzarli sotto l’ombrellone o in altri momenti della vostra vacanza, in aggiunta alle nostre proposte di giochi da fare in spiaggia e all’aria aperta!

 

Adria Holiday Blog di Adria Holiday è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Adria Holiday
by Blu Holiday gmbh
Via Bafile 239
30016 Jesolo (VE)
Tel. +39 0421 380351
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×